Spiagge caraibiche di sabbia bianca e mare azzurrissimo ma senza percorrere troppi chilometri… infatti rimaniamo in Italia e più precisamente in Toscana.
A Rosignano Sulvay in provincia di Livorno è possibile visitare le spiagge bianche, il colpo d’occhio appena ci si avvicina ( attraversando un fiume artificiale che preleva l’acqua dal mare ) è fantastico, l’azzurro dell’acqua che contrasta con la sabbia bianchissima è uno spettacolo alla quale molti turisti non vogliono rinunciare, è una meta molto ambita, lo sanno bene anche molti ( troppi ) venditori ambulanti che pur senza insistere passano troppo spesso.
Ma a cosa sono dovuti questi colori spettacolari? lo si capisce camminando sulla spiaggia verso sud per un chilometro circa quando si raggiunge un fiume artificiale che scarica nel mare acqua torbida di colore grigio chiaro.
A circa un chilometro dalla costa sorge l’industria chimica Belga Survey che preleva l’acqua marina per poi riscaricarla nel mare arricchita dagli scarti della produzione di bicarbonato di sodio.


Non si sa se queste sostanze possono causare problemi di salute ma di sicuro per un’area di 200mt attorno al punto in cui sfocia il fiume di acqua grigia esistono dei cartelli con l’indicazione DIVIETO DI BALNEAZIONE E STAZIONAMENTO.
La spiaggia comunque merita di essere visitata, è particolare, oltre ai colori intensi ha il pregio di mantenere temperature accettabili anche nel pomeriggio, quando il sole rende rovente la sabbia del 95% delle spiagge.
Questa spiaggia non è ben servita ma a poca distanza attraversando un circolo nautico è possibile trovare un bar ristorante e comunque sulla spiaggia passano spesso dei venditori di acqua, birre, gelati attrezzati di moto-cingolato, spesso rumorosi perchè hanno a bordo una radio che tengono ad alto volume per richiamare l’attenzione dei possibili clienti.
A poche centinaia di metri dalla spiaggia c’è anche un ampio parcheggio, a pagamento ma si sa… la comodità ha un prezzo https://goo.gl/maps/WUssNXtvWJU2 in alternativa si può parcheggiare qualche centinaio di metri prima del parcheggio a pagamento.