Cittadella, si trova in provincia di Padova ma si trova al centro di un triangolo formato da Vicenza Treviso e Padova, è una bellissima città murata che vale veramente la pena di visitare.

E’ nata nel 1200 come luogo fortificato con l’obiettivo di tutelare i confini di Padova verso Treviso e Vicenza.
Durante la sua esistenza è passata sotto diversi domini tra cui la Serenissima , La Francia durante la conquista del nord Italia e il dominio Austriaco fin quando nel 1866 entrò nel regno d’Italia.

Ora Cittadella conta 20100 abitanti ed ha una superficie di 36,68 km quadrati.

Cosa visitare a Cittadella

Veramente uniche sono le sue mura, formano un anello completamente percorribile creando un magnifico percorso panoramico a 15 metri di altezza, è un’esperienza unica che consigliamo vivamente.

Il camminamento delle mura è aperto ogni giorno ( escluso Natale ) dalle 9 in poi.
L’orario di chiusura invece varia ogni mese in base alla luce del sole. Per percorrere l’anello completo servono circa 45 minuti ed è necessario acquistare un biglietto di ingresso direttamente alla biglietteria.

Oltre alle mura consigliamo di visitare anche il museo archeologico allestito vicino alla “torre di Malta” dove in passato Ezzelino III da Romano fece costruire una delle peggiori carceri.
Salendo sul terrazzo di questa torre è possibile godere di una vista panoramica di tutta la città.

Le mura sono disposte a forma ellittica segnate dalle 4 porte d’ingresso ( porta Vicenza, porta Padova, porta Treviso e Porta Bassano ) che tramite le quattro strade principali portano alla piazza centrale ( piazza Pierobon ) dove sorge il duomo.
La città è sezionata da svariati vicoli tutti da esplorare i quali disposti in modo ordinato offrono infiniti spunti per scattare foto

Altre città murate vicine a cittadella che vale la pena di visitare sono: Bassano del Grappa Marostica, Asolo, Castelfranco Veneto.