Bellagio è un comune della provincia di Como in Lombardia, si estende dai 229 mt. s.l.m. fino ai 1686 mt. e si divide in ventidue frazioni. È uno dei vertici ideali del Triangolo Lariano.

Rinomato luogo di villeggiatura, è famoso per la sua pittoresca posizione proprio sulla ramificazione del Lago di Como nei suoi bracci meridionali, con le Alpi visibili oltre il lago a nord.

Il centro storico conserva quasi intatta la fitta struttura medievale. All’interno del nucleo abitato sorgono la piccola chiesa di San Giorgio e la basilica di San Giacomo. Il campanile della basilica veniva utilizzato come torre di difesa.
Fuori dall’abitato sorge la villa Serbelloni con il suo magnifico parco, oggi adibita a luogo di soggiorno e di incontro per studiosi. Un altro famoso edificio è il palazzo neoclassico di Villa Melzi abitato attualmente dagli eredi della famiglia.

La villa non è visitabile ma si può accedere al museo e allo stupendo parco dove si trovano un’urna etrusca, due sculture egizie e la scultura di Dante.