canale facebook di viaggiatoreweb

Ricerca una località

Oppure selezionala dalla mappa accanto con un click

Trascina la mappa per modificare la vista

Premi il tasto + o - per lo zoom

Località vicine:
---

La litoranea adriatica salentina - Litoranea adriatica da Santa Maria di Leuca attraverso Santa Cesarea fino a Porto Badisco

guida di Litoranea adriatica da Santa Maria di Leuca attraverso Santa Cesarea fino a Porto Badisco Il litorale in questo tratto è ricco dei caratteristici fiordi salentini. Una roccia chiara, così come la descrive Virgilio nell’Eneide e come dovette apparire ai suoi compagni, quando finalmente sbarcarono a Porto Badisco.

Santa Maria di Leuca oder Finibus Terrae: si trova all’estremo lembo del tacco d’Italia, tra Punta Meliso e Punta Ristola. A ridosso del lungomare le caratteristiche Bagnarole, tipiche strutture costruite sulla scogliera, in prossimità del mare. Prima di lasciare Leuca si può sostare a Tiggiano o Corsano, piccoli centri del Capo di epoca romana, oppure attraversare Gagliano del Capo, piccolo paese arroccato su uno sperone roccioso, per arrivare nella località costiera del Ciolo, la cui insenatura rocciosa è ricoperta da arbusti e dalla vegetazione sempreverde della macchia mediterranea. Proseguendo verso nord a Tricase è possibile ammirare la severa mole del CASTELLO cinquecentesco: uno dei meglio conservati della provincia. Un altro interessante castello, degno di richiamare l'attenzione del turista, è quello di Tutino, piccola frazione di Tricase. Da Tricase città a Tricase marina, suggestiva e riposante località balneare, si può poi procedere sul litorale verso la vicina "serra", da dove si domina uno dei più vasti e luminosi panorami della provincia. La litoranea prosegue toccando Marina di Andrano, famosa per la sua grotta "Verde". Proseguendo la litoranea si sviluppa come una interminabile terrazza costantemente protesa sul mare e dopo circa sette chilometri, si giunge a Castro. Castro si divide in due nuclei abitati: Castro Superiore e Castro Marina. Il primo conserva tuttora importanti vestigia del suo antico splendore: gli avanzi di una cattedrale bizantina, i resti di un maniero cinquecentesco, i quattro torrioni delle diroccate mura che cingevano la città. Malgrado la modesta quota altimetrica dell' abitato (poco più di 90 metri sul livello del mare), si ha l'impressione d'essere capitati in un paesino di montagna.
Castro Marina, invece, con le sue case, con le sue villette annidate e raccolte in una insenatura della costa, con la sua caratteristica rada, rappresenta in estate un' oasi di pace e spensieratezza. Lasciata Castro si può visitare la Grotta Zinzulusa. Le sue formazioni stalattitiche e stalagmitiche, per trasparenza e capricciosità, danno adito alle più svariate composizioni architettoniche e scultoree. Proseguendo lungo la litoranea si arriva a S. Cesarea Terme che, alla rinomanza delle sue sorgenti idroterapiche, aggiunge quella di una amenissima località. La cittadina sorge su un pendio affacciato sul canale d’Otranto. È una piacevole stazione balneare, grazie al suo mare limpido, alle scogliere a picco e alle spiagge dorate, ma è soprattutto una rinomata stazione termale per la presenza di acque sulfuree e sorgenti termominerali utili per la cura e il benessere del corpo. Vi sono poi alcune torri di avvistamento contro gli attacchi dei Saraceni, Torre Miggiano e la torre di Carlo V, e il “Cisternale”, un’antica struttura sulla cui origine vi sono ancora dubbi e misteri. Ultima tappa di questa passeggiata Porto Badisco, definito dai geografici un fiordo in miniatura. E' questo l'approdo di Enea! Porto Badisco, per i geologi e gli storici è il "santuario della preistoria" rappresentato dalle "Grotte dei Cervi", cavità naturali con un complesso di pitture rupestri datato grosso modo tra i 4000-6000 anni a.C., il più importante d'Europa nel suo genere.

Posizione geografica

Località: Litoranea adriatica da Santa Maria di Leuca attraverso Santa Cesarea fino a Porto Badisco

Città: Santa Maria di Leuca - Lecce

Provincia: Lecce

Regione: Puglia

Nazione: Italia

Continente: Europa

Latitudine: 39.799
(N 39°47'56" )

Longitudine: 18.356
(E 18°21'22" )

Editore:

BuongustoHR
BuongustoHR

Struttura collegata

Buongusto Hotel & Restaurant

struttura

Commenti

Nessun commento per questa guida

Aggiungi le tue opinioni

 

Contenuti vicini

A 27.5 Km -
Informazioni turistiche

Supersano

foto guida

Supersano

Ai piedi della Serra, ultimo scorcio delle Murge salentine, un'ampia scalinata consente l'accesso al complesso

A 41.3 Km -
Informazioni turistiche

Otranto

foto guida

La città di Otranto

Chiamata anche “Porta d’Oriente”, Otranto si affaccia nello stretto che prende il suo stesso nome,

A 49.4 Km -
da vedere

GALLIPOLI

foto guida

GALLIPOLI, LA PERLA DELLO JONIO

*Come perla incastonata in un anel di mare, rifulgi di bellezza. Ti cinge, trepidando, e ti bacia il

A 50.7 Km -
Informazioni turistiche

Gallipoli

foto guida

Gallipoli

La città vecchia sorge su di un’isola calcarea collegata alla terra ferma attraverso un ponte seicentesco

Condividi questa guida

...
STRUTTURE
foto struttura

A 1 Km -Castrignano del capo,Le: Appartamento in Santa Maria di Leuca

 

foto struttura

A 5 Km -Patù: Torre Vado-San Gregorio,Trulli panoramici,Patù,Le

 

foto struttura

A 6 Km -Patù: Masseria San Nicola

 

foto struttura

A 6 Km -Patu': LE CORTI DI BEGIO

 

foto struttura

A 6 Km -patu': Casa San Gregorio