Ricerca una località
Oppure selezionala dalla mappa accanto con un click
Trascina la mappa per modificare la vista
Premi il tasto + o - per lo zoom
Roma è davvero così cara? - Roma

Roma è la quarta destinazione più ricercata al mondo e questo al pari di Londra e Parigi, l’ha resa in questi anni sempre più cara. L’introduzione della tassa sul turismo nel 2011, quella sull’aeroporto di Fiumicino, i costi per raggiungere il centro con i vari servizi, senza contare i prezzi di ristoranti e di attrazioni come il Colosseo.
Tuttavia la situazione non è così pesante come si crede. A Roma sono presenti oltre 3000 hotel per tutte le tasche e prenotando con un certo anticipo e fuori stagione, non è affatto difficile trovare occasioni di vario genere.
Se è vero che negli ultimi anni la Capitale sta accogliendo enormi flussi di turisti a caccia di shopping oltre che di bellezze storiche, la domanda di spazi di alto livello per i brand italiani e internazionali ha registrato una continua crescita, con conseguente aumento dei prezzi, al punto che per spazi che variano da 100 a 600 metri quadrati, l'affitto medio annuo ammonta a 700-900.000€.
Tuttavia nessuno obbliga a fare shopping di lusso e la maggior parte delle attrazioni a Roma possono essere apprezzate dall’esterno e che passeggiare per le strade comunque non costa nulla. Un articolo sulla prestigiosa rivista Sun, ha evidenziato peraltro anche come l’ingresso al colosseo sia da sconsigliare per chi vuole organizzare un viaggio in questa città, viste le code lunghe anche un chilometro e dunque il tempo che si può dedicare ad altre attività. Si può decidere di godersi la bellezza di Piazza san Pietro, prendere un gelato (di quelli economici) e comunque girare in lungo e in largo la zona del Circo Massimo.
Mangiare a Roma in centro è considerato costoso, ma allontanandosi da queste zone e optando per taverne, si possono gustare sapori autentici con ingredienti e tecniche antiche senza doversi preoccupare troppo di quanto si spende. Basta insomma cercare in anticipo magari su internet, ormai traboccante di recensioni e consigli di vario genere, per poi raggiungere i vari locali con la metro e i bus.
A proposito di mezzi di trasporto, questi per quanto inefficienti, si rivelano comunque economici e permettono con un pò di pazienza di muoversi da un lato all’altro spendendo cifre ragionevolissime.
Posizione geografica
Località: Roma
Città: Roma
Provincia: Roma
Regione: Lazio
Nazione: Italia
Continente: Europa
Latitudine: 41.893
(N 41°53'34" )
Longitudine: 12.483
(E 12°28'57" )
Contenuti vicini
A 0.9 Km -
Roma
La Fontana di Trevi
Chi una volta giunto a Roma non desidera passare davanti alla Fontana di Trevi? Certo il ricordo di Anita
A 1.3 Km -
Roma
Il Colosseo
Simbolo indiscusso di Roma è certamente il Colosseo. Ma lo sapevate che questo non è il suo vero nome?
A 2.3 Km -
Roma
La Bocca della Verità
Chi non conosce la Bocca della Verità? E’ infatti uno dei simboli della Città Eterna, tappa imperdibile