canale facebook di viaggiatoreweb

Ricerca per località

Oppure selezionala dalla mappa accanto con un click

Trascina la mappa per modificare la vista

Premi il tasto + o - per lo zoom

Località vicine:
---

La Lonely Planet riconosce le bellezze del Friuli Venezia Giulia - 0

foto esperienza La Lonely Planet, una tra le più prestigiose guide di viaggio al mondo, strumento irrinunciabile per i turisti che vogliono organizzarsi da soli le vacanze, ha inserito il Friuli Venezia Giulia al 4° posto nella Top 10 delle regioni mondiali “Best Travel 2016”. Un riconoscimento importantissimo per tutto il territorio e la sua enogastronomia. Sono infatti il vino e le tradizioni culinarie ad aver portato la nostra regione così in alto tra le mete che val la pena visitare!
“Sul sito della guida”, dichiara Elda Felluga, presidente Movimento Turismo del Vino FVG, “descrivono la nostra regione come un luogo dove “parlare di terroir è uno stile di vita radicato nel tempo” e questo concetto è alla base della filosofia MTV che da oltre 20 anni si occupa di enoturismo. Ultimamente è stata approvata la nuova legge regionale sulle Strade del Vino e finalmente sarà consentito alle cantine aderenti al sistema Vino e Sapori di proporre le degustazioni in abbinamento ai prodotti tipici tradizionali tutelati dall’Ersa. Un passo avanti indispensabile per incrementare ulteriormente il turismo del vino nella nostra regione e confidiamo che l’importante riconoscimento ottenuto incrementi il flusso di turisti curiosi di visitarci perché, come scrive ancora la guida sul proprio sito, “questa è l’Italia, ma non come la conosci”.

Il Movimento Turismo del Vino FVG da tempo ha tracciato la strada dell’enoturismo nella nostra regione; e in questi anni ha lavorato con entusiasmo per creare indispensabili sinergie sul territorio, collaborando attivamente con le cantine, le istituzioni e i consorzi turistici. Un esempio concreto, dalle importanti ripercussioni su tutti i comparti, è il progetto “Wine for You” che mira a far scoprire ai turisti le esperienze che si possono vivere visitando le cantine, dialogando con i produttori e ascoltando i racconti di chi, con passione, racchiude tutto il suo sapere in una bottiglia di vino.
“Sappiamo”, prosegue la presidente, “che gli eventi organizzati direttamente in cantina sono quelli più apprezzati dal turista, perché permettono di vivere emozioni uniche e irripetibili. Ogni azienda ha la sua unicità non solo per i vini che produce ma anche per la propria storia che è importante saper comunicare; per questo motivo puntiamo sempre di più sulla formazione del personale addetto all’accoglienza. Non dobbiamo infatti dimenticare che l’enoturismo è un trend in continua crescita e che il vino diventa il protagonista di un viaggio di scoperta del territorio.”

“I risultati si ottengono solo con un forte lavoro di squadra”, conclude la presidente. “In questi ultimi anni, in particolar modo, si è vista una grande intesa tra le cantine, i presidenti delle Strade del Vino e Sapori regionali, il Movimento Turismo del Vino FVG e la Regione. Una sinergia alimentata dalla condivisione di idee e motivazioni perché è vero che le radici del nostro lavoro sono qui ma il vino è il più grande ambasciatore di queste terre.”

Per informazioni:
Movimento Turismo del Vino
Friuli Venezia Giulia
Tel +39.0432.289540
Fax +39.0432.294021
info@mtvfriulivg.it
www.mtvfriulivg.it

Posizione geografica

Località: 0

Città: 0

Editore:

mtvfriulivg Vai al suo profilo

Commenti

Nessun commento per questa esperienza

Aggiungi le tue opinioni

Condividi questa esperienza

Contenuti vicini

STRUTTURE
foto struttura

A 18 Km -Udine: osteria il covo

 

foto struttura

A 19 Km -Udine: I Piombi

 

foto struttura

A 20 Km -33056 Palazzolo dello Stella: Agriturismo Tenuta Regina

 

foto struttura

A 20 Km -Codroipo: Gasthaus La Casa Matta

 

foto struttura

A 21 Km -Caporiacco di Colloredo di Monte Albano: Trattoria da Vico

 

...