canale facebook di viaggiatoreweb

Ricerca una località

Oppure selezionala dalla mappa accanto con un click

Trascina la mappa per modificare la vista

Premi il tasto + o - per lo zoom

Località vicine:
---

Alla scoperta della Val d'Aosta - Valle d'Aosta

guida di Valle d'Aosta La Valle d’Aosta è la regione più piccola d’Italia situata all’estremità nord-occidentale della penisola, dominata dalle cime più alte d’Europa: il Cervino e il Monte Rosa, situati al confine con la Svizzera; il Monte Bianco, la vetta più alta d’Europa condivisa con la Francia. E ancora il Gran Paradiso, al confine con il Piemonte, unico quattromila interamente in territorio italiano.

Le opportunità per turisti e viaggiatori sono dunque tradizionalmente legate alla montagna, al turismo sciistico d’inverno e all’escursionismo estivo. Non mancano ricche occasioni per il turismo culturale e gastronomico e per le vacanze all’insegna del benessere grazie anche alle terme.

La presenza dello storico casinò di Saint Vincent ha portato negli anni un turismo economico importate nella valle; ora però la crescita esponenziale dell'online ha cambiato la situazione e la gente invece di andare al casinò di Saint Vincent usa il telefonino per andare al casinò NetBet

In Valle d’Aosta tantissimi sono i posti per sciare. Si scia ovviamente a Coumayeur, Breuil-Cervinia (anche d’estate), a La Thuile, Champoluc, località tra le più amate e frequentate dagli sciatori nell’intero panorama alpino. Ma non vanno dimenticate località come Pila (raggiungibile con teleferica dal centro di Aosta), Valtournenche, Gressoney, Cogne per lo sci di fondo. E i piccoli comprensori, come Valgrisenche e Champorcher, adatti a chi è alla ricerca di luoghi meno affollati e più autentici.

La località più conosciuta è sicuramente Coumayeur, presa d'assalto da milanesi e torinesi soprattutto nel periodo invernale. Sorge a 1.224 metri di altitudine, alle falde del massiccio del Monte Bianco. Località alpina per eccellenza, è un paradiso per gli amanti della montagna tutto l'anno, tra vette, foreste e ghiacciai, dove praticare ogni tipo di sport montano: dallo sci all'alpinismo, trekking, arrampicata, e altro.

Da non perdere durante una vacanza a Courmayeur "La traversata del Monte Bianco", con la Funivia del Monte Bianco, che in pochi minuti copre oltre 2.000 metri di dislivello.

Tra i paesaggi montani e naturalistici, indicati per l’escursionismo e il trekking in primavera ed estate, si segnalano il Parco Nazionale del Gran Paradiso, la Val d’Ayas, la Valle di Gressoney.

Gli escursionisti più esperti non potranno mancare l’Alta Via n.1, nota anche come Via dei Giganti, il sentiero che da Gressoney a Courmayeur attraversa Monte Rosa, Cervino e Monte Bianco.

Nel ricco panorama culturale della regione spiccano il capoluogo Aosta, Fenis, il forte e il borgo medievale di Bard, la strada dei castelli.

Posizione geografica

Località: Valle d'Aosta

Città: Aosta

Editore:

marky
marky

Commenti

Nessun commento per questa guida

Aggiungi le tue opinioni

 

Contenuti vicini

A 76.7 Km -
cenni storici

Macugnaga

foto guida

Macugnaga Monte Rosa

E' ignota l'epoca in cui il Passo del Moro, incominciò ad essere frequentato. Gli storici sono di pareri

A 66.5 Km -
feste

Robassomero

foto evento

Pirati a Cascina Oslera

A 76.6 Km -
Eno-Gastronomici

Venaria Reale

foto evento

Apericena con delitto alla Caffetteria Reale

A 85.3 Km -
Mostre

TORINO

foto evento

METAMORPHOSIS

A 85.3 Km -
Mostre

TORINO

foto evento

METAMORPHOSIS

Condividi questa guida

...
STRUTTURE
foto struttura

A 1 Km -Aosta: ALbergo Mancuso del Voison

 

foto struttura

A 19 Km -Saint Rhémy-en-Bosses, Aosta: La Thuillettaz

 

foto struttura

A 60 Km -castellamonte torino: la margherita

 

foto struttura

A 70 Km -Caprie: L'Antico Borgo Rooms Rental

 

foto struttura

A 70 Km -San Giorgio Canavese: Osteria di Campagna Cortereggio