canale facebook di viaggiatoreweb

Ricerca una località

Oppure selezionala dalla mappa accanto con un click

Trascina la mappa per modificare la vista

Premi il tasto + o - per lo zoom

Località vicine:
---

Vieste - Vieste

guida di Vieste Vieste è la città più orientale del promontorio del Gargano si trova in provincia di Foggia è racchiusa da due lunghe spiagge sabbiose ed è meta ambita dei turisti provenienti da tutte le parti d'Europa. Il nucleo dell'abitato sorge infatti su una piccola penisola rocciosa, dalla forma più o meno simmetrica, caratteristica per le sue tre baie separate da due punte: Punta di San Francesco, rivolta verso est, ripida, rialzata e aspramente rocciosa: è qui che si ritrova il centro medievale e Punta di Santa Croce, rivolta a nord, più bassa. Tra le due punte si ritrova la piccola spiaggia della Marina piccola, rivolta verso il faro (ove vige divieto di balneazione).
La città di Vieste fa parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano. E’ un borgo medievale di grande fascino caratterizzato da strade strette, case bianche, piazzette e scalinate.
Vieste fu sede vescovile tra il 993 e il 1817. Tra le costruzioni principali, come in altre città pugliese, si ricordano innanzitutto la Basilica Cattedrale romanica e il Castello, entrambi oggetto delle cure di Federico II di Svevia dopo che i veneziani avevano arrecato grande danno alla cittadina.
La Cattedrale domina insieme al Castello l’abitato. Dedicata alla Maria Assunta è un notevole esempio di architettura pugliese del XI secolo in perfetta armonia con il campanile della chiesa, progettato in stile barocco dopo un crollo nel 1772. L’interno a croce latina con tre navate, custodisce opere d’arte tra le quali una Madonna con Bambino e santi, un statua raffigurante Santa Maria di Merino e un bassorilievo che ritrae il Cristo deposto.
Il Castello, massiccia costruzione fatta edificare dagli Svevi, domina il profilo della città vista da lontano con la sua figura imponente. A pianta triangolare, si distingue dagli edifici e dal paesaggio circostante per il suo colore bruno e si erge a strapiombo sulle rocce calcaree che danno sul mare. Le tre punte del suo perimetro (nord est ed ovest) sono rinforzate da caratteristici bastioni a punta di lancia, a sud invece si erge a strapiombo sulle rocce calcaree della costa. Fu danneggiato durante le incursioni veneziane e durante la prima guerra mondiale. È attualmente usato dalla marina militare italiana.
Nei pressi di queste costruzioni si trova la Porta ad Alt, caratteristica per l'arco acuto. Costituiva l'ingresso principale della città.
Molto interessante per gli appassionati e non, è il museo civico “Michele Petrone” che conserva reperti della civiltà daunia, alcuni dei quali risalenti al II-III sec a.c.. Vi sono punte di lancia e frecce, iscrizioni daunie su pietra dal IV al I sec. a.c., oltre che corredi sepolcrali provenienti da tombe rinvenute nelle località di Castello e Carmine. Il museo Malacologico raccoglie invece 11.000 conchiglie provenienti da tutto il mondo, grazie alla passione dei suoi proprietari sia per i viaggi che per le conchiglie. Nel 1984 l’attività commerciale dei proprietari per la vendita di conchiglie si trasformò nel primo museo malacologico.


Organizza il tuo soggiorno a Vieste


Posizione geografica

Località: Vieste

Città: Vieste

Provincia: Foggia

Regione: Puglia

Nazione: Italia

Continente: Europa

Latitudine: 41.882
(N 41°52'56" )

Longitudine: 16.177
(E 16°10'36" )

Editore:

Manuela
Manuela

Commenti

Nessun commento per questa guida

Aggiungi le tue opinioni

 

Contenuti vicini

A 19.6 Km -
da vedere

Peschici

foto guida

Peschici

La città di Peschici si trova in provincia di Foggia in Puglia, fa parte del Parco Nazionale del Gargano

A 19.7 Km -
guide generiche

Peschici

foto guida

Castello

Costruito a picco sul mare, venne eretto dai Normanni nella seconda metà dell’anno mille per rafforzare

A 24.3 Km -
da vedere

mattinata

foto guida

grotte marine

una delle tante cose da fare è visitare le grotte marine un autentico spettacolo della nature da effetture

A 24.3 Km -
Percorsi pedonali

MATTINATA

foto guida

andar per orchidee

Mattinata nel Gargano è famosa per la bellezza della costa,le bianche scogliere, le suggestive grotte

A 0 Km -
Eventi Sportivi

vieste

foto evento

Giro d'Italia

Condividi questa guida

...
STRUTTURE
foto struttura

 

foto struttura

 

foto struttura

A 1 Km -Vieste: Molinella Vacanze

 

foto struttura

A 4 Km -Vieste: Alga Blu Hotel- Residence - Area Camper - Camping

 

foto struttura

A 4 Km -foggia: Villaggio Alba Chiara

 

OFFERTE
foto offerta

vieste : Prenota prima