canale facebook di viaggiatoreweb

Ricerca una località

Oppure selezionala dalla mappa accanto con un click

Trascina la mappa per modificare la vista

Premi il tasto + o - per lo zoom

Località vicine:
---

I benefici del metodo Kneipp nei masi Gallo Rosso - Bolzano

guida di Bolzano I cinque pilastri per una buona salute nella calda atmosfera del maso

Kneipp è il nome del parroco tedesco che nella prima metà del XIX secolo ha inventato un metodo per rafforzare l’organismo rispetto a patologie in atto o per prevenzione. Il suo stato di salute cagionevole e l’arretratezza nel campo della medicina, hanno spinto Kneipp ad utilizzare mezzi naturali, primo fra tutti l’acqua. Col tempo l’idroterapia è diventata uno dei cinque pilastri terapeutici del metodo Kneipp, insieme alla fitoterapia, all’alimentazione sana, al movimento fisico e allo stile di vita “ordinato”, privo di eccessi.


I principi su cui si basa questa pratica sono naturalmente applicabili in un contesto come quello di un maso altoatesino Gallo Rosso dove erbe, corsi d’acqua, cucina con ingredienti genuini e opportunità di fare varie attività motorie sono sempre presenti, tanto che diversi masi offrono la possibilità di sottoporsi a trattamenti Kneipp, come l’Engadinerhof di Montagna, dove si ritrova l’armonia tra corpo, mente ed anima attraverso camminate nell’acqua, immersioni delle braccia nell’apposita vasca, percorsi a piedi nudi, percorso Kneipp, ma anche attraverso il movimento come il Nordick Walking e il cibo genuino come le ricche colazioni tipiche dei masi Gallo Rosso, costituite da prodotti freschi e sani provenienti dal maso stesso.
http://www.gallorosso.it/it/agriturismo-in-alto-adige/appartamenti-e-camere-in-alto-adige/maso/engadinerhof-montagna+3059.html

Al maso Vettererhof di Lana, inoltre, è a disposizione degli ospiti un laghetto, dove potersi immergere e camminare, godendosi il piacere delle pietre massaggianti sulla pianta del piede e praticando i bagni completi e parziali che hanno avuto beneficio per la tubercolosi di Kneipp, che, in gioventù, per dimostrare la bontà della sua teoria sull’efficacia dell’idroterapia, si immergeva nelle fredde acque del Danubio.
http://www.gallorosso.it/it/agriturismo-in-alto-adige/appartamenti-e-camere-in-alto-adige/maso/vettererhof-lana+2928.html


All’Oberhaslerhof di Scena, la contadina Priska, dopo aver frequentato un corso che l’ha portata ad ottenere una certificazione come istruttore Kneipp, organizza per gli ospiti laboratori guidati. Al maso si pratica il “passo della cicogna”, camminando a piedi nudi lungo un percorso nella natura; ad ogni passo si immergono i piedi in apposite bacinelle di legno e di terracotta, calpestando ciottoli e altri materiali naturali per riattivare la circolazione e tonificare le gambe. Priska, oltre ad essere sempre disponibile per gli ospiti per suggerimenti e consigli sul metodo Kneipp e sulle varie pratiche, prepara anche gustose colazioni abbondanti con diversi prodotti provenienti dal maso stesso, come succhi di frutta, cereali, miele, caffè d’orzo, frutta e verdura di stagione, provenienti dall’orto contadino, così come le erbe aromatiche con cui creare delle ottime miscele per tisane.
http://www.gallorosso.it/it/agriturismo-in-alto-adige/appartamenti-e-camere-in-alto-adige/maso/oberhaslerhof-scena+3031.html

In generale, trascorrere un soggiorno in un maso altoatesino Gallo Rosso significa avere sempre la possibilità di camminare a piedi nudi sulla rugiada, di bagnarsi mani, corpo, braccia e piedi in un corso d’acqua, di assaporare i piatti conditi con le erbe aromatiche e gli infusi creati dai contadini con le erbe selvatiche raccolte in montagna; di conseguenza, gli elementi per raggiungere l’armonia tra corpo, spirito e mente sono connaturati alla vacanza al maso.
Se poi il maso è strutturato per praticare il metodo Kneipp, il senso di benessere fisico e interiore è ancora più grande.

Posizione geografica

Località: Bolzano

Città: Bolzano

Provincia: Provincia di Bolzano - Alto Adige

Regione: Trentino-Alto Adige

Nazione: Italia

Continente: Europa

Latitudine: 46.498
(N 46°29'53" )

Longitudine: 11.355
(E 11°21'17" )

Editore:

pressway
Vai al suo profilo

Commenti

Nessun commento per questa guida

Aggiungi le tue opinioni

 

Contenuti vicini

A 0 Km -
da vedere

foto guida

3 masi Gallo Rosso per dimenticare le allergie

Cibo genuino, aria pura e assenza di pollini per godersi una vacanza senza starnuti e pruriti In Alto

A 0 Km -
da vedere

Bolzano

foto guida

Gallo Rosso, a ciascuno il suo maso

Masi di design, d’interesse storico, in alta quota o più “mediterranei”: proposte di vacanze in

A 0 Km -
Percorsi eno-gastronomici

Bolzano

foto guida

Una vacanza autunnale in un maso Gallo Rosso, facendo

Erbe aromatiche, formaggi, succhi di frutta, confetture, e tanti altri buoni prodotti locali per riempire

A 0 Km -
da vedere

foto guida

I masi di lusso Gallo Rosso

Vacanze di prestigio nei masi contadini L’offerta dei masi Gallo Rosso è estremamente ricca e

A 29.6 Km -
Vari

foto evento

Ai Giardini di Castel Trauttmansdorff si impara di

A 76 Km -
Corsi

foto evento

Seminario Gratuito - Come Vincere nel Web (Rovereto

A 91.5 Km -
Corsi

foto evento

Le mosse vincenti per avere un sito di successo (Bassano

Condividi questa guida

...
STRUTTURE
foto struttura

A 11 Km -Renon Bolzano: Panoramahotel Unterinnerhof

 

foto struttura

A 22 Km -Nova Levante: Carezza Golf Club

 

foto struttura

A 26 Km -: ALPIANA RESORT – GREEN LUXURY, GOURMET & SPA

 

foto struttura

A 26 Km -Cavalese: Romantico Hotel Salvanel

 

foto struttura

A 26 Km -Cavalese: Appartamenti Cavalese