canale facebook di viaggiatoreweb

Ricerca una località

Oppure selezionala dalla mappa accanto con un click

Trascina la mappa per modificare la vista

Premi il tasto + o - per lo zoom

Località vicine:
---

Verona e dintorni - Verona, città antica

guida di Verona, città antica La città
Verona conserva nel suo centro storico numerose testimonianze della sua lunga storia. Il centro e i dintorni sono agevolmente visitabili a piedi.
Piazza Bra è dominata dall'imponente Arena romana, costruita nel I secolo d. C., uno dei più importanti anfiteatri romani meglio conservati.
A sud-est della piazza, vicino al giardino si trova il neoclassico Palazzo Barbieri, sede odierna del comune, costruito nel XVII secolo per usi militari.
A sud della piazza si trova il Palazzo della Gran Guardia recentemente restaurato e oggi sede di importanti manifestazioni e mostre.
Nella parte ovest della Piazza corre l'ampio marciapiede chiamato Liston, luogo tradizionale per le passeggiate dei veronesi.
Piazza Bra è nota anche col nome di Braida, che proviene dal termine germanico breit, che significa ampio.

Da Piazza Bra percorrendo via Mazzini e svoltando a destra, in via Cappello, al numero 23 sulla sinistra si può scorgere e visitare il cortile della Casa di Giulietta con il suggestivo balcone. Tornando indietro e oltrepassando e lasciando sulla sinistra l'imbocco di via Mazzini, si arriva in Piazza delle Erbe, antico Foro romano, nota per il mercato ortofrutticolo giornaliero. Attigua a questa piazza, sul lato destro si trova Piazza dei Signori, il salotto di Verona; da qui si intravedono le vicine Arche Scaligere e si entra nel Cortile del Mercato Vecchio, dal quale si accede alla Torre dei Lamberti, da dove si ammira una vista spettacolare sulla città. Allontanandosi da Piazza Erbe verso l'Adige e fiancheggiando il fiume si giunge a Ponte Pietra, dove sull'altra sponda dell'Adige, sorge il Teatro Romano, che in estate ospita importanti rappresentazioni teatrali e balletti. Da non perdere è anche il vicino Duomo. Proseguendo verso sud costeggiando l'Adige si giunge a Castelvecchio, con il suggestivo Ponte Scaligero. Continuando a seguire il corso del fiume si arriva alla Basilica di S. Zeno, capolavoro dell'arte romanica.

Le bellezze fuori Verona
La provincia di Verona offre una vasta gamma di luoghi di villeggiatura per chi ama la natura e il riposo. Meta amata da molti turisti è il Lago di Garda, noto per il mite clima mediterraneo e per la sua suggestiva posizione tra le montagne che si snodano a nord della città, tra le quali spicca il Monte Baldo. Qui ci si può rilassare nelle acque del lago, prendendo il sole e ammirando le montagne che si stagliano intorno e i pittoreschi centri vicini. C'è inoltre la possibilità di partecipare a gite in barca per raggiungere i diversi centri sulle rive del lago e per gli amanti della bicicletta il Lago offre una serie di percorsi immersi nella natura.

Anche le montagne della vicina Lessinia offrono possibilità di gite a piedi e in bicicletta. La Valpantena, con i suoi ritrovamenti risalenti all'epoca preistorica, si rivela interessante, come la Valpolicella, dove vengono prodotti vini apprezzati in tutto il mondo, come nella Val d'Illasi e nella Val d'Alpone.

Trentino e le sue bellezze
A pochi chilometri da Verona si possono trovare rinomate località di villeggiatura sia estive che invernali. Il Trentino offre un ampia offerta per tutte le esigenze: dal bio-hotel al campeggio villaggio, dagli wellness-hotel a quelli orientati al mototurismo, dai business-hotel alle pensioni familiari una risposta adeguata per ogni esigenza. Professionalità e cortesia i caratteri distintivi di questa provincia.

Per ogni informazione in merito alla vostra vacanza nella provincia di Trento potete visitare Lago di Garda - Garda Trentino a cui aderiscono selezionate aziende ricettive e produttive trentine.

Posizione geografica

Località: Verona, città antica

Città: Verona

Provincia: Verona

Regione: Veneto

Nazione: Italia

Continente: Europa

Latitudine: 45.438
(N 45°26'18" )

Longitudine: 10.992
(E 10°59'30" )

Editore:

bblabellaverona
bblabellaverona

Commenti

Nessun commento per questa guida

Aggiungi le tue opinioni

 

Contenuti vicini

A 0 Km -
Percorsi generici

Verona

foto guida

Opera in Love - Romeo&Juliet

Opera in Love una proposta artistica di eccellenza dove opera, teatro e danza s'intrecciano. Un affascinante

A 19.1 Km -
da vedere

Roverè Veronese

foto guida

La famosa Stalla e * Giasara * del Modesto

In Lessinia terra di artigiani e zona della tipica pietra calcarea della Lessinia , prodotto utilizzato

A 19.1 Km -
Prodotti tipici

Roverè Veronese Verona

foto guida

Formaggi Tipici Cimbri

Si racconta che nelle nostre zone tra boschi e radure le * Fade * insegnarono agli umani a fare il formaggio

A 29.5 Km -
Informazioni turistiche

Lazise

foto guida

Lazise

Antico borgo lacustre e ambita meta turistica, Lazise è situata sulla sponda Veronese del lago di Garda

A 0 Km -
Corsi

foto evento

Seminario Gratuito - Come Vincere nel Web (Verona)

A 39.7 Km -
Corsi

foto evento

Seminario Gratuito - Come Vincere nel Web (Arzignano

A 62.1 Km -
Fiere

Vicenza

foto evento

COSMOFOOD

A 62.1 Km -
Mostre

Vicenza

foto evento

Rigato / Contraria sunt complementa

Condividi questa guida

...
STRUTTURE
foto struttura

 

foto struttura

 

foto struttura

 

foto struttura

A 3 Km -Verona: B&B Alla Fontana del Ferro

 

foto struttura

A 7 Km -Verona: AGRITURISMO ALTOBELLO