canale facebook di viaggiatoreweb

Ricerca una località

Oppure selezionala dalla mappa accanto con un click

Trascina la mappa per modificare la vista

Premi il tasto + o - per lo zoom

Località vicine:
---

Merano e i suoi dintorni, un paradiso per chi viaggia in famiglia con bambini piccoli - Merano

guida di Merano Un territorio bello da esplorare comodamente anche con i bambini nel passeggino.

La città di Merano e i suoi dintorni godono di una così vasta offerta di servizi, di luoghi e località da visitare da essere la meta ideale anche per le famiglie con bambini ancora in età da passeggino.

Esistono, infatti, molti percorsi praticabili con la carrozzina e la maggior parte dei mezzi di trasporto e degli impianti di risalita sono dotati di postazioni dedicate alla loro collocazione.

Pertanto, per chi giustamente non intende rinunciare alle vacanze in movimento, pur con bambini molto piccoli, il territorio di Merano rappresenta una scelta assolutamente adatta.

La città è molto bella e caratteristica e passeggiare nel centro storico è un piacere sia con i passeggini, sia con i bambini per mano, dal momento che è completamente pedonale.
Ci sono, inoltre, molti musei interessanti da visitare, con percorsi che coinvolgono i bambini direttamente, come il Museo provinciale del turismo di Castel Trauttmansdorff che, all’interno delle stanze del castello, guida le famiglie in un viaggio nel tempo con tante sorprese, figure gigantesche, installazioni multimediali e giochi divertenti.

Una visita al museo Archeopark a Madonna di Senales è da mettere in programma: i visitatori, oltre a vedere la parte in cui sono rappresentati i temi che vanno dalle prime tracce umane nelle Alpi all’uomo venuto dal ghiaccio e al suo ambiente di vita, hanno la possibilità di partecipare a un programma interattivo utilizzando la pietra focaia, esercitandosi nel tiro con l’arco, colorando la lana. Inoltre, un percorso a corde alte, l’Ötzi Rope Park, completa la possibilità di trascorrere momenti di divertimento insieme.

Molto indicati per le famiglie il giardino labirinto Kränzel a Cermes, il centro recupero avifauna di Castel Tirolo, l’Acquavventura di Naturno, con piscine e lunghissimi scivoli e l’Alpin-Bob a Merano 2000, un percorso che scende verso valle a un’altezza di 12 metri dove i bambini provano una discesa emozionante insieme a mamma o a papà (o da soli se maggiori di 10 anni).

Escursioni con bambini
Per i genitori più attivi e amanti della natura ci sono tante escursioni alle malghe che si possono fare anche con i passeggini. Ad esempio da Verano in circa 1 ora si po’ raggiungere la Malga Leadner seguendo il sentiero numero 16. La strada è asfaltata e, quindi, adattissima a una bella camminata con passeggino e, raggiunta la malga, il panorama è notevole. Al ritorno si può passare dal Knottenkino, il cinema delle rocce, con 30 posti a sedere in castagno, da cui si può ammirare una spettacolare vista (questo percorso non è pero adatto al trasporto in passeggino).

Altra destinazione interessante per una passeggiata con il passeggino è il laghetto nero sul Monte San Vigilio, raggiungibile in 3 ore e mezza attraverso due sentieri (il 34 e il 9), che portano all’idilliaco biotopo circondato da un ampio canneto dove si trovano dei piccoli ristoranti in cui fermarsi.
Anche il Lago di Zoccolo in Val d’Ultimo vale una gita, o la Malga dei Pini/Fiechtalm, sempre in Val d’Ultimo, dove producono burro e formaggio e preparano ottimi canederli insieme ad altre specialità contadine.

Per i genitori che amano le alte quote l’escursione al Maso Gelato in Val Senales è da non perdere. Il maso si trova a 2071 metri d’altitudine, ma si può parcheggiare la macchina a 1700 metri prima di intraprendere il sentiero numero 24, la comoda Alta Via di Merano.

Al contrario, per i genitori che intendono ridurre al minimo l’impegno nello spingere il passeggino, sono assolutamente indicati i Waalweg, le rogge, ossia l’intricata opera di irrigazione per i campi compiuta nei secoli dai contadini del meranese.
I sentieri che costeggiano le rogge offrono la possibilità di fare splendide passeggiate, immersi nei meleti e nei vigneti, ammirando castelli e affiancando fiumi, boschi e prati, incontrando locande e piccole chiese.
I Waalweg del territorio di Merano sono molti: la roggia di Lagundo, Caines, Rifiano, Maia, Scena, Brandis a Lana, Cermes, Marlengo, Parcines, Rablà e di Wallburg a Naturno.
Ogni sentiero regala profumi, colori ed emozioni che portano a raggiungere il giusto e meritato benessere della vacanza, per i grandi e per i piccini.

Posizione geografica

Località: Merano

Città: Merano

Provincia: Bolzano

Regione: Trentino-Alto Adige

Nazione: Italia

Continente: Europa

Latitudine: 46.671
(N 46°40'16" )

Longitudine: 11.153
(E 11°9'9" )

Editore:

pressway
Vai al suo profilo

Commenti

Nessun commento per questa guida

Aggiungi le tue opinioni

 

Contenuti vicini

A 0 Km -
da vedere

foto guida

Merano: l’estate da dedicare ai bambini

La città di Merano e i suoi dintorni d’estate si trasformano in un grande parco giochi all’aperto,

A 0 Km -
Percorsi generici

Merano

foto guida

Dalla città in quota: scoprire i dintorni di Merano

Presentata la FuniCard, per spostarsi velocemente e convenientemente dalla città in montagna Il territorio

A 0 Km -
Percorsi pedonali

foto guida

La natura di Merano e dintorni si veste di colori

Tre passeggiate autunnali per apprezzare le meraviglie di questa stagione e il fall foliage. Tra le

A 0 Km -
guide generiche

foto guida

Il nuovo progetto di Merano per il turismo congres

Storia, tradizione e innovazione: così Merano accoglie meeting e congressi. L’Azienda di Soggiorno

A 0 Km -
Vari

foto evento

Ai Giardini di Castel Trauttmansdorff si impara di

A 29.9 Km -
Corsi

foto evento

Seminario Gratuito - Come Vincere nel Web (Bolzano

A 87.6 Km -
Corsi

foto evento

Seminario Gratuito - Come Vincere nel Web (Rovereto

Condividi questa guida

...
STRUTTURE
foto struttura

A 3 Km -: Temporary Restaurant Pavillon

 

foto struttura

A 10 Km -: ALPIANA RESORT – GREEN LUXURY, GOURMET & SPA

 

foto struttura

A 16 Km -39010 San Martino in Passiria: Quellenhof Sport & Wellness Resort

 

foto struttura

A 34 Km -Renon Bolzano: Panoramahotel Unterinnerhof

 

foto struttura

A 37 Km -SMARANO: AGRITURCRISTINA