canale facebook di viaggiatoreweb

Ricerca una località

Oppure selezionala dalla mappa accanto con un click

Trascina la mappa per modificare la vista

Premi il tasto + o - per lo zoom

Località vicine:
---

Itinerari religiosi - Casamassima

guida di Casamassima SAN GIOVANNI ROTONDO: Il nome del paese deriva dalla Rotonda, un battistero circolare che fino al 1006 (anno di fondazione della città) pare fosse un tempio di Giano: Seguono la trecentesca chiesa di Sant'Onofrio e quella di Sant'Orsola. Presso il convento dei cappuccini si possono visitare i luoghi dove visse ed operò il Santo Padre Pio: la chiesa antica e la Chiesa Nuova, entrambe dedicate a Santa Maria delle Grazie, la Tomba , la Cella il Crocifisso delle Stimmate. Da ammirare la nuovissima Chiesa realizzata dall'architetto Renzo Piano.
MONTE SANT'ANGELO: Nella cittadina si può ammirare l'antichissima Grotta / Santuario dedicata all'Arcangelo Michele, fondato attorno al 490 dal vescovo di Siponto, Lorenzo Maiorano, è ricco di opere d'arte, tra cui un portale romanico dalle imposte bronzee. Dall'abside dell'attigua chiesa di San Pietro si accede alla famosa tomba di Rotari. Notevole, inoltre, è la chiesa romanica di Santa Maria Maggiore e il rione medievale detto "Junno".
BARLETTA: Il Duomo, eretto nel 1140, ha forme romanico-gotiche e un campanile del duecento. La Chiesa del Santo Sepolcro risale al XII secolo ed è in stile gotico-borgognone; la sua facciata barocca conserva una porta ogivale.
ANDRIA: Eretto nel medioevo ma poi rimaneggiato, il Domo ha un'ampia cripta absidata del IX-X secolo. La chiesa di San Domenico, dall'alto campanile barocco, conserva all'interno una Madonna col Bambino (scultura lignea, XVI secolo) e il busto di Francesco II duca di Andria, opera di Francesco Laurana; di fianco, i resti di un chiostro gotico del '300. Santa Maria dei Miracoli ( a due chilometri dal centro), del '500-600 su una grotta brasiliana, ha un bellissimo soffitto ligneo.
TRANI: Si può visitare la cattedrale romanica con il suo famoso portale bronzeo, eretta tra XII e XIII secolo, ha un altissimo campanile cuspidato. La chiesa di Ognissanti (XII secolo) - l'unico esempio di tempio romanico a doppio portico. Altre testimonianze dello stile romanico sono: la chiesa di San Francesco, quella di San Giacomo, il Castello federiciano e l'Abbazia di Santa Maria della Colonna.
RUVO DI PUGLIA: La Cattedrale, eretta su rovine paleocristiane e romane e ultimata nel 1237, è una delle più belle della Puglia.
GIOVINAZZO: La Cattedrale, consacrata nel 1283, ha un interno in stile barocco, con una cripta al cui varco stanno colonne romaniche. E' di fattura trecentesca la chiesetta dello Spirito Santo. Alla parete sinistra del presbiterio della chiesa di San Domenico c'è un San Felice dipinto nel 1542 da Lorenzo Lotto.
BARI: La Basilica di San Nicola , patron di Bari, eretta in stile gotico-pugliese all'interno della corte del Catalano, il funzionario bizantino dell'Impero d'Oriente di Puglia tra il X e il XII secolo. San Nicola risulta tra i santi più venerati del pianeta: è popolare nell'Oriente greco e slavo e persino nel mondo anglosassone e scandinavo dove, lasciate pianeta e tiara e vestiti i panni laici di Babbo natale, lui, il protettore dei bambini, ribattezzato Santa Claus il 6 dicembre di ogni anno porta doni ai piccini di tutto il globo. Nella basilica di San Nicola, a sinistra dell'altare che custodisce le reliquie del santo, esiste, dal 1969, una cappella dove vengono officiate messe secondo la liturgia orientale.

Posizione geografica

Località: Casamassima

Città: Bari

Provincia: Bari

Regione: Puglia

Nazione: Italia

Continente: Europa

Latitudine: 41.126
(N 41°7'33" )

Longitudine: 16.872
(E 16°52'19" )

Editore:

lucente
lucente

Commenti

Nessun commento per questa guida

Aggiungi le tue opinioni

 

Contenuti vicini

A 0 Km -
Informazioni turistiche

Bari

foto guida

Bellezze nei dintorni

CITTA’ NEI DINTORNI CASAMASSIMA: cittadina al centro di un'area in forte espansione commerciale, dodicimila

A 0 Km -
Percorsi generici

Bari

foto guida

Altri itinerari

IL GARGANO : Il Gargano è una terra da assaporare, unica e inimitabile grazie alle sue bellezze che

A 51.2 Km -
cenni storici

Monopoli

foto guida

CENNI STORICI SULLA CHIESA DI SAN SALVATORE (Centro

La chiesa di San Salvatore, una delle più antiche della città di Monopoli, è collocata all'interno

A 58.6 Km -
Percorsi pedonali

Matera

foto guida

Matera. Trekking Culturale

VISITA AL PARCO DELLA MURGIA MATERANA (durata: 1 giorno) Visita del Parco Archeologico e Naturalistico

Condividi questa guida

...
STRUTTURE
foto struttura

A 1 Km -bari: hotel pensione romeo

 

foto struttura

A 1 Km -Bari: LA CANTINA DI CIANNA CIANNE

 

foto struttura

A 24 Km -Giovinazzo: IL PORTOLANO

 

foto struttura

A 36 Km -Mariotto: Park Hotel Elizabeth

 

foto struttura

A 52 Km -Monopoli (Bari): Masseria Puglia Antica BB