canale facebook di viaggiatoreweb

Ricerca una località

Oppure selezionala dalla mappa accanto con un click

Trascina la mappa per modificare la vista

Premi il tasto + o - per lo zoom

Località vicine:
---

Stube contadine nei masi Gallo Rosso - Bolzano

guida di Bolzano Il calore tipico dell’Alto Adige

Il mondo contadino altoatesino è una realtà davvero molto affascinante, perché ancora oggi conserva usanze e tradizioni che appartengono all’antico passato. Una di queste è rappresentata dalla “Stube”, ossia la stanza comune con la stufa (vocabolo da cui deriva il nome) in cui, ancora oggi, i contadini si riuniscono nelle fredde e lunghe giornate invernali. Molti masi moderni e ristrutturati conservano questo ambiente con la stufa, proprio perché è una caratteristica molto forte, per storia e tradizione, di un maso in Alto Adige.

Anticamente la stube era l’unica stanza riscaldata di tutta la casa e, per mantenere il calore diffuso dalla stufa, era, ed è tuttora, ricoperta di cirmolo, un tipo di legno tenero e di colore rossiccio che ha anche la caratteristica di sprigionare un odore molto piacevole dagli effetti rilassanti. Nella stube la famiglia contadina si riunisce per i pasti, nelle serate dopo cena, per le veglie sui defunti o per il tempo libero da impiegare in lavori come il ricamo, la tessitura o l’intaglio del legno.

La stube in genere è la stanza della casa posta più a sud, per consentire al sole di illuminarla e scaldarla per la maggior parte della giornata; in essa si trova appunto la stufa, l’elemento principale di questo ambiente. I tipi di stufe sono essenzialmente due: il Kachelofen e il Bauernofen. Il Kachelofen è una stufa piuttosto alta, generalmente ricoperta di ceramica spesso con decorazioni, presente soprattutto nelle stube dei contadini più abbienti; il Bauernofen invece, ha una struttura in muratura con volta a botte, che occupa una parte notevole dell’ambiente. Il Bauernofen ha un’apertura nella parete dalla quale si sviluppa, in modo da essere facilmente alimentata dall’esterno della stube per evitare dispersioni di calore. Spesso, sopra di essa si trova l’Ofenbank, una struttura in legno simile ad un banco, che permette di sdraiarsi beneficiando direttamente del calore della stufa. Generalmente, l’Ofenbank era il posto che si riservava agli anziani o agli ammalati.
Altrettanto tipico è l’Eckbank, una panca di legno con imbottitura costruita ad angolo lungo due pareti della stube, che funge da seduta per il tavolo in cui consuma i pasti la famiglia contadina.

Trascorrendo una vacanza in un maso Gallo Rosso , queste usanze e questi ambienti si possono vivere direttamente, chiacchierando nelle serate con il contadino, sentendo il gradevole profumo del cirmolo nella stube, dopo una giornata trascorsa all’aperto e ricca di avventure, o al mattino, mentre si gusta un’ottima colazione contadina con tanti prodotti genuini provenienti dal maso, come formaggio, latte fresco, marmellate fatte con le bacche del giardino, succhi deliziosi e tanto altro.

Il maso avito Greiterhof a Lana, per esempio, ha mantenuto in uno dei due appartamenti destinati agli ospiti, quello con il nome Historika, una stube tradizionale con Bauernofen e Ofenbank, dove cenare insieme dopo una rilassante sauna finlandese o una Bio sauna.

Il Drockerhof in Val Gardena e il Gönnerhof a Perca preparano per i propri ospiti una ricca colazione contadina a buffet nelle loro bellissime Bauernstube, l’ideale per affrontare una giornata di sci o di camminate nei meravigliosi paesaggi altoatesini.

Anche le osterie contadine di Gallo Rosso hanno delle tradizionali e accoglienti stube dove servono piatti tipici altoatesini. Nella grande stube dell’’Hofschank Kinigerhof a Sesto, ad esempio, si gustano specialità della carne affumicata (speck, speck cotto, salamini, salame…) chiacchierando amabilmente e guardando le numerose e antiche fotografie della famiglia Stabinger appese alle pareti.
 
Per scegliere il maso che si preferisce, è possibile ricevere a casa gratuitamente il catalogo “Agriturismo – le vacanze diverse 2017”, richiedendolo al numero 0471/999308, via email a info@gallorosso.it o attraverso questo link.

Inoltre, i masi Gallo Rosso sono oltre 1600 e sono tutti presenti sul sito www.gallorosso.it, dove è possibile effettuare una ricerca utilizzando i filtri a disposizione, che aiutano ad individuare facilmente gli agriturismi che rispondono alle proprie esigenze.

Posizione geografica

Località: Bolzano

Città: Bolzano

Provincia: Provincia di Bolzano - Alto Adige

Regione: Trentino-Alto Adige

Nazione: Italia

Continente: Europa

Latitudine: 46.498
(N 46°29'53" )

Longitudine: 11.355
(E 11°21'17" )

Editore:

pressway
Vai al suo profilo

Commenti

Nessun commento per questa guida

Aggiungi le tue opinioni

 

Contenuti vicini

A 0 Km -
da vedere

foto guida

3 masi Gallo Rosso per dimenticare le allergie

Cibo genuino, aria pura e assenza di pollini per godersi una vacanza senza starnuti e pruriti In Alto

A 0 Km -
da vedere

Bolzano

foto guida

Gallo Rosso, a ciascuno il suo maso

Masi di design, d’interesse storico, in alta quota o più “mediterranei”: proposte di vacanze in

A 0 Km -
Percorsi eno-gastronomici

Bolzano

foto guida

Una vacanza autunnale in un maso Gallo Rosso, facendo

Erbe aromatiche, formaggi, succhi di frutta, confetture, e tanti altri buoni prodotti locali per riempire

A 0 Km -
da vedere

foto guida

I masi di lusso Gallo Rosso

Vacanze di prestigio nei masi contadini L’offerta dei masi Gallo Rosso è estremamente ricca e

A 29.6 Km -
Vari

foto evento

Ai Giardini di Castel Trauttmansdorff si impara di

A 76 Km -
Corsi

foto evento

Seminario Gratuito - Come Vincere nel Web (Rovereto

A 91.5 Km -
Corsi

foto evento

Le mosse vincenti per avere un sito di successo (Bassano

Condividi questa guida

...
STRUTTURE
foto struttura

A 11 Km -Renon Bolzano: Panoramahotel Unterinnerhof

 

foto struttura

A 22 Km -Nova Levante: Carezza Golf Club

 

foto struttura

A 26 Km -: ALPIANA RESORT – GREEN LUXURY, GOURMET & SPA

 

foto struttura

A 26 Km -Cavalese: Romantico Hotel Salvanel

 

foto struttura

A 26 Km -Cavalese: Appartamenti Cavalese