canale facebook di viaggiatoreweb

Ricerca una località

Oppure selezionala dalla mappa accanto con un click

Trascina la mappa per modificare la vista

Premi il tasto + o - per lo zoom

Località vicine:
---

La proverbiale ospitalità dei masi Gallo Rosso - Bolzano

guida di Bolzano Meravigliosi alloggi in mezza pensione o con colazione contadina

Uno dei tanti aspetti positivi del trascorrere un soggiorno in un maso Gallo Rosso è il senso di libertà nella gestione del proprio tempo, senza l’obbligo di sottostare a degli orari stabiliti. In totale autonomia si decide quando rientrare dalla passeggiata, fino a che ora dormire, in che momento e dove pranzare e cenare. Questo anche perché i contadini mettono a disposizione degli ospiti che alloggiano in appartamento il pane, il burro, la frutta fresca, la verdura del loro orto e le erbe aromatiche per preparare gustosi piatti.

Inoltre, per chi preferisce non avere nemmeno l’incombenza di cucinare, alcuni masi Gallo Rosso, 75 per la precisione, prevedono il trattamento di mezza pensione. In genere i masi sono strutture piccole, con un massimo di 5 appartamenti (o 8 camere) per agriturismo, gestite dalla famiglia contadina che, oltre a mandare avanti il lavoro quotidiano della propria azienda agricola, offre ospitalità negli alloggi creati nella struttura principale. Scegliere un maso con la mezza pensione significa avere la possibilità di assaporare piatti e ricette tradizionali della cultura contadina altoatesina, sperimentare nuovi sapori e riscoprire quelli dimenticati grazie alla bontà e genuinità degli ingredienti.

Il maso Unterkalkadoi di Castelrotto, che offre come alloggi confortevoli camere doppie, completamente attrezzate con balcone e vista panoramica sulle Dolomiti, dopo una giornata trascorsa a fare attività sportive come golf, equitazione, tennis, piscina oppure dopo una bella escursione, vizia i propri ospiti con specialità locali e prodotti fatti in casa come il “tè delle streghe” e il salame di pecora.

Le cene al maso Oberkantiolhof in Val di Funes sono composte da piatti della cucina altoatesina, serviti nella tradizionale stube contadina: canederli di speck, mezzelune agli spinaci, sfoglie di patate con crauti e molti altri piatti di stagione. Gli ospiti che alloggiano negli appartamenti o nelle camere del maso possono così decidere di approfittare di questo servizio aggiuntivo di mezza pensione.

Il contadino Luis del maso Oberperlhof di Senales accompagna volentieri gli ospiti nella visita del vecchio mulino restaurato, spiegando tutto il procedimento per ottenere il pane dal grano, oppure li coinvolge nei lavori per la raccolta del fieno. Su richiesta anche l’Oberperlhof applica la mezza pensione, proponendo un menù gustoso ed abbondante.


Chi invece sceglie un maso Gallo Rosso senza il trattamento di mezza pensione può andare a mangiare in una delle 40 osterie contadine Gallo Rosso, “Hofschank” e “Buschenschank” di altissima qualità con vini deliziosi e pietanze semplici ed invitanti. Per consultare il catalogo delle osterie contadine: http://www.gallorosso.it/it/mescite-contadine/servizio-invio-catalogo/

Inoltre, le contadine dei masi Gallo Rosso, su richiesta preparano delle ricchissime e prelibate colazioni con i prodotti freschi e genuini del maso, in modo da fare il pieno di energia per affrontare al meglio la giornata. Latte, burro, uova, marmellate, pane, dolci e yogurt fatti in casa, succo di mela, speck, salsiccia, formaggio fresco e altro comporranno il cesto della colazione che ogni mattina sarà consegnato nell’appartamento o nella stanza in cui si alloggia.

Posizione geografica

Località: Bolzano

Città: Bolzano

Provincia: Provincia di Bolzano - Alto Adige

Regione: Trentino-Alto Adige

Nazione: Italia

Continente: Europa

Latitudine: 46.498
(N 46°29'53" )

Longitudine: 11.355
(E 11°21'17" )

Editore:

pressway
Vai al suo profilo

Commenti

Nessun commento per questa guida

Aggiungi le tue opinioni

 

Contenuti vicini

A 0 Km -
da vedere

foto guida

3 masi Gallo Rosso per dimenticare le allergie

Cibo genuino, aria pura e assenza di pollini per godersi una vacanza senza starnuti e pruriti In Alto

A 0 Km -
da vedere

Bolzano

foto guida

Gallo Rosso, a ciascuno il suo maso

Masi di design, d’interesse storico, in alta quota o più “mediterranei”: proposte di vacanze in

A 0 Km -
Percorsi eno-gastronomici

Bolzano

foto guida

Una vacanza autunnale in un maso Gallo Rosso, facendo

Erbe aromatiche, formaggi, succhi di frutta, confetture, e tanti altri buoni prodotti locali per riempire

A 0 Km -
da vedere

foto guida

I masi di lusso Gallo Rosso

Vacanze di prestigio nei masi contadini L’offerta dei masi Gallo Rosso è estremamente ricca e

A 29.6 Km -
Vari

foto evento

Ai Giardini di Castel Trauttmansdorff si impara di

A 76 Km -
Corsi

foto evento

Seminario Gratuito - Come Vincere nel Web (Rovereto

A 91.5 Km -
Corsi

foto evento

Le mosse vincenti per avere un sito di successo (Bassano

Condividi questa guida

...
STRUTTURE
foto struttura

A 11 Km -Renon Bolzano: Panoramahotel Unterinnerhof

 

foto struttura

A 22 Km -Nova Levante: Carezza Golf Club

 

foto struttura

A 26 Km -: ALPIANA RESORT – GREEN LUXURY, GOURMET & SPA

 

foto struttura

A 26 Km -Cavalese: Romantico Hotel Salvanel

 

foto struttura

A 26 Km -Cavalese: Appartamenti Cavalese