canale facebook di viaggiatoreweb

Ricerca una località

Oppure selezionala dalla mappa accanto con un click

Trascina la mappa per modificare la vista

Premi il tasto + o - per lo zoom

Località vicine:
---

Padova - Padova

guida di Padova Padova è una delle principali città del Veneto e conta oltre 210.000 abitanti.
Antica sede universitaria, Padova vanta numerosissime testimonianze di un glorioso passato culturale ed artistico che la rendono meta di turisti da ogni parte del mondo ed è oggi un importante centro economico. Padova è inoltre nota in tutto il mondo come la città di Sant’Antonio, il famoso francescano portoghese nato a Lisbona e che qui visse per alcuni anni.

Nel 1222 venne fondata l'Università, la seconda più antica d'Italia ed una tra le prime e più prestigiose d'Europa. Vi predicò Sant’Antonio, che vi morì nel 1231 e per il quale i padovani eressero una grandiosa basilica. Tra il 1303 ed il 1305 Giotto dipinse la Cappella degli Scrovegni inestimabile tesoro pittorico. Il XV secolo fu per Padova l'apice del suo splendore, assoluta protagonista dell'arte e della cultura europea grazie alla presenza di artisti e letterati quali Giusto Dè Menabuoi, Atichiero, Francesco Petrarca e Mantegna.

La Basilica di Sant'Antonio a Padova, conosciuta dai padovani semplicemente come il Santo, è la più importante chiesa della città ed una delle più grandi e visitate al mondo. Architettonicamente sfugge ad una definizione stilistica, è un gigantesco edificio unico al mondo caratterizzato da una perfetta armonizzazione di diversi stili: la facciata romanica, gli archi gotici, le cupole bizantine, i campanili che richiamano l'arte islamica.

La Cappella degli Scrovegni ospita un celeberrimo ciclo di affreschi di Giotto ed è considerata uno dei suoi massimi capolavori. La narrazione della Passione di Cristo e le storie di Maria e di Gesù sono dipinte in una serie di tre linee di riquadri poste una sopra all'altra, lungo tre lati. Nella contro-facciata che conclude la vicenda dell'umana redenzione è rappresentato un grandioso Giudizio Universale, uno dei capolavori dell'arte occidentale.

L'Abbazia di Santa Giustina, sita nel centro di Padova, risale nella sua forma attuale al XVII secolo. Fondata nel V secolo sulla tomba di Santa Giustina, è stata dal XV secolo un importante centro monastico. Sono inoltre bellissime la Basilica del Carmine, la Basilica del Duomo, la Chiesa di Santa Sofia, la Chiesa di San Gaetano e la Chiesa degli Eremitani.

Il Palazzo della Ragione era l'antica sede dei tribunali cittadini di Padova. Fu eretto a partire dal 1218 e sopraelevato nel 1306 da Giovanni degli Eremitani che gli diede la caratteristica copertura a forma di carena di nave rovesciata. Il piano superiore è occupato dalla più grande sala pensile del mondo, detto "Salone" (misura 81 x 27 m ed ha un'altezza di 27 m) con soffitto ligneo a volta. Gli affreschi originali, attribuiti a Giotto, andarono distrutti nell'incendio del 1420. Il Salone è affrescato da un grandioso ciclo di affreschi a soggetto astrologico completati tra il 1425 ed il 1440 e basati sugli studi di Pietro d'Abano. Nella sala è conservato un gigantesco cavallo ligneo, copia rinascimentale di quello del monumento al Gattamelata di Donatello, e due sfingi egiziane portate nell'800 da Giovan Battista Belzoni. Recentemente un angolo del Salone è stato adibito ad ospitare un pendolo di Foucault, a sottolineare l'inscindibile connessione tra Padova e la scienza. Famoso per questo aspetto è inoltre l’Osservatorio Astronomico dove studiò Galileo Galilei.

Prato della valle conosciuta per essere la piazza più grande d’Europa, ospita bellissime statue ed un interessante mercato al sabato mattina.

Posizione geografica

Località: Padova

Città: Padova

Provincia: Padova

Regione: Veneto

Nazione: Europa

Continente: Europa

Latitudine: 45.41
(N 45°24'34" )

Longitudine: 11.877
(E 11°52'35" )

Editore:

nuoviorizzonti
nuoviorizzonti

Struttura collegata

Villa Sirius

struttura

Commenti

Nessun commento per questa guida

Aggiungi le tue opinioni

 

Contenuti vicini

A 11.1 Km -
Informazioni turistiche

Padova

foto guida

Le terme euganee

Le Terme Euganee, con i due centri principali di Abano e Montegrotto, possono essere il luogo ideale

A 30.8 Km -
Percorsi ciclo-pedonali

LONGARE

foto guida

COSTOZZA SALITA SANTA TECLA

Camminata di circa duee ore con un allenamento in salita dolce e costante. Percorso adattissimo alla

A 37 Km -
cenni storici

Bressanvido

foto guida

Bressanvido la storia

Il nome Bressanvido compare per la prima volta in un documento datato 975, fatto redigere dal Vescovo

A 84.4 Km -
cenni storici

canal san bovo

foto guida

la montagna racconta grande guerra sul lagorai 1914

“La montagna racconta” è una guida che raccoglie itinerari escursionistici, pensata per accompagnarci

A 49.6 Km -
Mostre

Treviso

foto evento

RE.USE SCARTI, OGGETTI, ECOLOGIA NELL’ARTE CONTE

Condividi questa guida

...
STRUTTURE
foto struttura

A 4 Km -Padova: Museo del PRECINEMA Collezione Minici Zotti

 

foto struttura

A 12 Km -35031 Abano Terme (PD): Villa Sirius

 

foto struttura

A 12 Km -Abano Terme: Hotel Terme Bologna

 

foto struttura

A 13 Km -Abano Terme: Hotel Terme Milano

 

foto struttura

A 19 Km -torreglia: Hotel La Torre