canale facebook di viaggiatoreweb

Ricerca una località

Oppure selezionala dalla mappa accanto con un click

Trascina la mappa per modificare la vista

Premi il tasto + o - per lo zoom

Località vicine:
---

Torre Lapillo - torre lapillo

guida di torre lapillo Torre Lapillo è una della marine più frequentate dello Ionio, frazione di Porto Cesareo e a pochi chilometri dalla stessa.

La Torre di San Tommaso, oggi Torre Lapillo, imponente e stupenda, con una lunga scalinata e la sommità ornata sapientemente. Dà il nome alla località, e rientra nel programma delle torri costiere volute da Carlo V. E' stata terminata nel 1568, ha pianta quadrata, la lunghezza dei lati è 16 m., è alta 17 m. e serviva evidentemente per fare da vedetta contro le continue incursioni dei Turchi. Torre lapillo è stata da poco restaurata. La località si trova a cinque chilometri dal centro di Porto Cesareo ed è una marina di impareggiabile bellezza.Il mare a Torre Lapillo è cristallino e pulito, finissima sabbia bianca da fare invidia a tantissime località turistiche di maggior importanza, I fondali offrono opportunità di interessanti escursioni agli amanti della pesca e a chi piacciono le profondità del mare.

In passato la sabbia era molto più grossa e spesso si incontravano consistenti dune, ce n'erano anche nel centro di Torre Lapillo, ora però sono state completamente annientate dalla erosione atmosferica. Le dune sabbiose di "Lido degli Angeli" sono ancora apprezzabili e quasi incantano coi loro ginepri arborei che ricoprono il retro della spiaggia.In auto:
Per raggiungere Torre Lapillo da nord occorre percorrere l'autostrada fino a Bari, poi seguendo la superstrada SS16, SS379, SS613, si raggiunge Lecce; da qui si imbocca via Monteroni/SP6 per seguirla 1,7 km, dopo si prosegue sulla SP7 per 2,9 km, poi si svolta a sinistra in SP119/Strada Vicinale Spinella, che attraversa il centro urbano di Arnesano, si continua lungo la SP119 per 9,6 km, si arriva nel centro urbano di Leverano e a questo punto si accede in SP118, poi si continua sulla SP21, si giunge in località Porto Cesareo ma si gira a destra prima di accedervi allo svincolo per la SP359, ed infine la SP109 conduce fino a Torre Lapillo.

In treno:
I treni delle ferrovie dello Stato a Lecce e provincia, nonché in Puglia, sono quelli del sud est, giunti a Lecce si deve ricorrere ad un collegamento locale offerto dal servizio per i soli mesi estivi della Amministrazione provinciale leccese il sito ufficiale Salentointrenoebus o una pagina del nostro sito Salentointrenoebus, oppure tramite treno locale Ferrovie del Sud Est o sul sito ufficiale delle ferrovie fseonline, Torre Lapillo purtroppo non ha una stazione ferroviaria.

In aereo:
Si raggiunge Torre Lapillo in aereo facendo tappa a Brindisi, aeroporto di Brindisi Casale, da qui esiste un Servizio navetta fino al terminal di Lecce; da Lecce si raggiungono altre località con Salentointrenoebus che è il servizio per i mesi estivi messo a disposizione dalla Provincia di Lecce per raggiungere facilmente le località, specie quelle turistiche e costiere, o con treni e pullman sud est, o con il servizio taxi Trasporti nel Salento.

Posizione geografica

Località: torre lapillo

Città: porto cesareo

Provincia: Lecce

Regione: Puglia

Nazione: Italia

Continente: Europa

Latitudine: 40.289
(N 40°17'19" )

Longitudine: 17.852
(E 17°51'7" )

Editore:

hotelalba
hotelalba

Struttura collegata

Hotel Alba****

struttura

Commenti

Nessun commento per questa guida

Aggiungi le tue opinioni

 

Contenuti vicini

A 0 Km -
Informazioni turistiche

porto cesareo

foto guida

Spiagge del Salento

Spiaggia di Torre Chianca - Torre Lapillo Torre Lapillo è una frazione del comune di Porto Cesareo,

A 5.8 Km -
cenni storici

PORTO CESAREO

foto guida

Porto Cesareo

Porto Cesareo o Cesarea romana, sorge sul luogo di fronte all’antica Sasina, anche se il territorio

A 29.4 Km -
Informazioni turistiche

Gallipoli

foto guida

Gallipoli

La città vecchia sorge su di un’isola calcarea collegata alla terra ferma attraverso un ponte seicentesco

A 29.4 Km -
cenni storici

Gallipoli

foto guida

La Casa degli Artisti Gallipoli, per vivere dentro

La Casa degli Artisti, presso Villa Maritati De Cesario, è una nuova realtà della città di Gallipoli.

Condividi questa guida

...
STRUTTURE
foto struttura

A 6 Km -lecce: Palazzo Greco

 

foto struttura

A 6 Km -Porto Cesareo (Lecce): Caribia Bed and Breakfast

 

foto struttura

A 6 Km -porto cesareo, torre lapillo: Hotel Alba****

 

foto struttura

A 14 Km -: MACCALF & F - Bed & Breakfast a Veglie in provincia di Lecce

 

foto struttura

A 24 Km -nardò: corte san giuseppe