canale facebook di viaggiatoreweb

Ricerca per località

Oppure selezionala dalla mappa accanto con un click

Trascina la mappa per modificare la vista

Premi il tasto + o - per lo zoom

Località vicine:
---

Cantine Aperte: da 25 anni è sinonimo di qualità - 0

foto esperienza Si è svolta domenica 28 maggio la 25° edizione di Cantine Aperte: due giornate ricche di degustazioni, incontri, cene a tema e approfondimenti sulla cultura del vino che hanno portato nelle cantine regionali migliaia di persone.
La manifestazione, organizzata in regione dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, negli anni è cresciuta costantemente sia nella qualità dell’accoglienza sia nelle molteplici iniziative collaterali proposte dalle cantine. Degustazioni di prodotti tipici abbinati ai vini regionali, mostre d’arte, abbinamenti polisensoriali, musica dal vivo, appuntamenti culturali: questo e molto altro è stato vissuto in prima persona dagli enoappasionati che hanno visitato le cantine in questi due giorni. Queste variegate proposte, pensate per far vivere nuove esperienze agli appassionati del vino, hanno contribuito al bilancio più che positivo della manifestazione, che ha coinvolto migliaia di enoturisti non solo regionali ma anche provenienti dalla Germania, dall'Austria, dalla Slovenia e da tutto il Nord Italia.

“Siamo molto soddisfatti della calorosa risposta da parte degli enoturisti riservata anche quest’anno a Cantine Aperte che raggiunto l’importante traguardo dei 25 anni” ha commentato entusiasta la presidente del Movimento Turismo del Vino FVG, Elda Felluga. “Ringrazio tutti i vignaioli che con il loro grande impegno hanno saputo accogliere i partecipanti offrendo loro numerose iniziative e attività per far vivere il territorio a 360°! Non va dimenticato, inoltre, che l’evento da sempre riserva un’attenzione particolare nei confronti della solidarietà: oltre alla rinnovata collaborazione con l’Unicef che ha permesso di raccogliere anche quest’anno cifre importanti per sostenere la campagna Bambini in pericolo, la nostra regione ha accolto favorevolmente la Bottiglia Solidale, iniziativa promossa da MTV Marche, che, in tutta Italia, ha consentito di raccogliere fondi per l’acquisto di un’ambulanza che operi sul territorio colpito dal sisma. Voglio infine sottolineare” conclude la presidente “un ulteriore dato positivo, cioè vedere sempre di più i giovani dimostrare un vivo interesse nei confronti di questo mondo complesso e affascinante, approfondendone la conoscenza al motto di Vedi cosa bevi, da sempre filo conduttore delle attività promosse dalla nostra associazione”.

Molto apprezzate sono state non solo le proposte gastronomiche delle Cene con il Vignaiolo e dei Piatti Cantine Aperte, segno tangibile di come l’abbinamento cibo/vino sia un connubio vincente, ma anche la prima edizione del mercato bio in cantina, organizzato in collaborazione con l’associazione AIAB-APROBIO FVG. Accolto molto positivamente anche il WineBus che quest’anno per la prima volta, oltre alla consolidata partenza da Trieste, è stato organizzato anche da Treviso.
Per festeggiare i 25 anni di Cantine Aperte, è stato realizzato un grembiule in edizione limitata con il logo luminescente che è stato protagonista del divertente Selfie con il vignaiolo, un gioco accolto con grande entusiasmo da appassionati di tutte le età che non si sono lasciati sfuggire l’occasione di immortalare la loro personale esperienza Cantine Aperte scattando una preziosa foto ricordo.

Si ringraziano per la collaborazione i partner e gli sponsor tecnici di Cantine Aperte: Promo Turismo FVG, Toffoli Serramenti, Gallerini Hotels, ProntoAuto, Consorzio Agrario FVG, Latteria di Venzone, Juliagraf, Acqua Dolomia, AsterCoop Madimer, Molino Moras, Q.B. Quanto Basta.

Posizione geografica

Località: 0

Città: Sacile

Editore:

mtvfriulivg Vai al suo profilo

Commenti

Nessun commento per questa esperienza

Aggiungi le tue opinioni

Condividi questa esperienza

Contenuti vicini

A 12.7 Km -
Vari

Udine

foto evento

SESSIONI DI BIOMUSICA

A 50.2 Km -
Corsi

Pordenone

foto evento

MASSAGGIO SONORO SONUM con Paolo Borghi musicotera

A 79 Km -
Corsi

Trieste

foto evento

CORSO DI ARTE TERAPIA UMANISTICO-CORPOREO

STRUTTURE
foto struttura

A 13 Km -Udine: osteria il covo

 

foto struttura

A 13 Km -Udine: I Piombi

 

foto struttura

A 20 Km -Caporiacco di Colloredo di Monte Albano: Trattoria da Vico

 

foto struttura

A 24 Km -33056 Palazzolo dello Stella: Agriturismo Tenuta Regina

 

foto struttura

A 25 Km -Codroipo: Gasthaus La Casa Matta

 

...